Cyberitualità: il video della conferenza

Il video della conferenza sulla Cyberitualità  del 13 maggio 2020

 

… nell’antichità, il mare era considerato nel suo insieme come un territorio altro, esterno, eventualmente sacro. Se consideriamo valide le categorie elaborate a suo tempo da Eliade, è lecito chiedersi se l’indistinto del mare digitale non sia caricato di quegli stessi valori simbolici individuati dallo studioso rumeno come legati alla sfera dell’umido terra primordiale, e cioè ai concetti di creatività, generazione, potenzialità da realizzare. […] Comunque stiano le cose, rimane il fatto che le spazialità definite sul web non posso che essere transitorie, e perciò hanno senso solo nella misura in cui <<galleggiano>> su questa nuova distesa liquida. (F. Vecoli)

 

Ciao, ti riporto il video della conferenza sulla Cyberitualità dello scorso 13 maggio. Non ti nascondo che è stata una esperienza strana. Parlare senza poter vedere nessuno è ansiogeno e soprattutto freddo e distaccato, sapere che eravate lì mi ha scaldato il cuore. Potrà mai questa forma di sociabilità sostituire un incontro nello stesso spazio e nello stesso tempo, una condivisione che va oltre le singole parole?  Scoprire che eravate diverse centinaia in collegamento mi ha emozionato ed anche fatto riscoprire la responsabilità nell’uso della parola. Quando mi avete contattato via mail o sui social e mi avete regalato un vostro pensiero o considerazione sulla Cyberitualità per me è stato come riprendere le fila di un dialogo a due.

Scoprire il vostro interesse per la Cyberitualità mi spinge verso sempre nuove e più approfondite ricerche e riflessioni.  

Navigare in rete può essere entusiasmante ma non dobbiamo mai dimenticare che: Il net è un enorme mare, un mondo altro di cui a stento conosciamo la battigia. È bellissimo e pericoloso e se ci immergiamo iniziamo a scoprire che è più pericoloso di quello che si immagini. L’adescamento può essere la norma o la vendita di pseudo iniziazioni.

Ora mi taccio e ti lascio al video. Non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi e se ti piace condividilo con i tuoi amici. A Presto.

 

      Gioia – Salute – Prosperità

 

 

 

Become a Patron!

 

Potrebbe interessarti: Le religioni dei Misteri

Scrivi un commento