Chi sono

Ciao, sono Michele Leone ben arrivata/o sul mio sito.

Sono laureato in Filosofia e studio Antropologia, tra le mie passioni vi sono: il rapporto dell’uomo con il sacro, le Società Segrete, l’esoterismo, i Misteri, la Magia, l’enogastronomia e molte altre cose.

Questi argomenti mi affascinano sin da quando ero adolescente e non ho mai smesso di studiarli; quando mi imbatto in una società segreta o in una scuola iniziatica mi sento un esploratore. Questo sito è un diario delle mie scoperte.

Se fossi un’azienda, parte integrante della mia “mission” sarebbe provare a fare seria divulgazione degli argomenti citati qui sopra. Soprattutto nel web è facile imbattersi in nuovi guru, in maestri e detentori di verità più o meno arcane, uno dei miei obiettivi è mettere in guardia, principalmente i più giovani, dai rischi che possono correre avvicinando persone e argomenti con superficialità. La conoscenza è sforzo, impegno, dedizione chiunque la offra a buon mercato o istantaneamente nella migliore delle ipotesi sta bluffando.

Non credo alle teorie del complotto, agli alieni che vogliono governare la terra, e in molte altre cose, in questo sito se le troverai sarà principalmente perché le ho scovate in qualche ricerca o sono collegate a qualche argomento di mio interesse.

Se dovessi scegliere una parola per definire le mie esplorazioni questa sarebbe curiosità. Curiosità per mondi ignoti, per località sia reali sia fantastiche. La mia curiosità e ricerche mi spingono anche in uno dei mondi più affascinanti e sconosciuti: l’interiorità dell’essere umano.

Questo sito oltre a permettermi di condividere le mie ricerche o riflessioni è per me uno spazio in cui poter raccogliere i materiali che vanno a comporre il magazzino alchemico per l’ideale edificio che vorrei costruire nei prossimi anni.

Se vuoi comunicare con me puoi utilizzare il modulo di contatto per scrivermi.

Le mie investigazioni mi hanno portato ad avvicinarmi al mondo dell’enogastronomia, prima con un libro: Viaggio tra le Confraternite enogastronomiche d’Italia, edizioni Odoya, poi con la nascita di un sito www.unleoneincucina.com dove proverò a raccontare i misteri” della cucina ed alcune curiosità.

Da poco ho creato uno spazio dedicato al mondo dei simboli: Lexicon Symbolorum. E’ allo stesso tempo un laboratorio per la creazione di una enciclopedia e una “fanzine” con il tuo abbonamento puoi sostenere le mie ricerche e il mio lavoro. Qui il link alla pagina Patreon di Lexicon Symbolorum: https://www.patreon.com/LexiconSymbolorum

      Ti auguro

      Gioia – Salute – Prosperità

 

 

 

 

 

Elenco di alcuni convegni e conferenze a cui ho partecipato:

  • Zoè esistenza e vita dall’uomo vitruviano al post-umanesimo, Racconigi, 29 giugno 2019
  • L’alba d’Occidente, Capitolo II, Auditorium Bertotto Avigliana, 16 giugno 2019
  • Le società segrete ed esoteriche sono intorno a noi e ci condizionano la vita? Comune di Cigliano, 12 aprile 2019
  • L’alba d’Occidente, Parma 30 marzo 2019
  • Sapere – Volere – Osare – Tacere presso il Madame Mabel, Torino 27 ottobre 2018
  • Ananke: il limite insuperabile della legge delle cose, Racconigi, centro le cicogne, 30 giugno 2018
  • Guida alla Massoneria, Ass. Culturale NuovaMente, Biella 01/02/2018
  • “Massoneria svelata”, Parma 30 novembre 2017 
  • Magia e Storia. 2° convegno Yume su pensiero magico contemporaneo, Torino 21/11/2015
  • Mystery in History 1° convegno sui misteri nella storia, Torino 03/10/2015
  • Presentazione del volume: Misteri Antichi e Moderni. Indagine sulle società segrete, Salone del Libro di Torino 18/05/2015
  • Simbologia templare, cavalleresca e massonica, Cereseto (AL) 19/04/2015
  • Massoneria e Carboneria, Altomonte (CS) 16/11/2014
  • Presentazione del volume: Giovanni de Castro, Mondo Secreto, prefazione di Luigi Pruneti, intr. e a cura di Michele Leone, Salone del Libro di Torino 10/05/2014
  • Presentazione con Massimo Centini del volume: Il linguaggio simbolico dell’esoterismo, Salone del Libro di Torino 10/05/2014