Libri e Ebook

Libri e Ebook

Trovi qui raccolte le copertine dei libri e ebook che ho pubblicato negli ultimi anni con diversi editori.
Nella colonna a fianco di ogni copertina c’è una breve descrizione dei contenuti dei libri e ebook.

Libri e ebook

Guardando trasmissioni televisive o facendo un giro sul web è facile imbattersi in teorie del complotto e in società segrete, più o meno immaginarie, che governano il mondo. Questo libro, cercando di fare ordine tra simili teorie e sfatare luoghi comuni e inesattezze, ha la volontà di raccontare le vicende di quelle che sono state, e in alcuni casi sono, le società segrete che si sono avvicendate nella storia dell’uomo. Immaginiamo che, per pochi istanti, ci venga aperta una porta che dà su una Wunderkammer e che il nostro sguardo provi ad abbracciare tutte le meraviglie e le curiosità che questa custodisce. Riusciremmo forse ad avere una momentanea visione d’insieme e a soffermarci solo su alcuni oggetti o particolari che ci attirano maggiormente e da questi ricavare una prima fugace impressione. Questo volume non ha pretese di esaustività ma “racconta” lo sguardo su questa Camera delle Meraviglie. 

Scopri di più
Libri e ebook

In questa Guida alla Massoneria la più “longeva” associazione iniziatica della storia umana viene analizzata non solo da un punto di vista storico, ma soprattutto come scuola di pensiero, partendo dai fondamenti delle sue antiche origini per arrivare a delinearne l’attualità nella società di oggi e gli auspicabili sviluppi in un prossimo domani. Dai fautori della teoria del complotto agli storici di professione, dagli esoteristi improvvisati ai fan dei cavalieri templari, tutti hanno da dire qualcosa sulla Massoneria, e molti hanno da svelarne un segreto.

Scopri di più
Libri e ebook

In questo secondo volume De Castro completa il discorso sulle iniziazioni antiche e sul gergo di queste. Il cuore di questo volume è la vita di Cristo, la sua iniziazione essenica e la riproposizione della ‘storia’ secondo la quale probabilmente non sarebbe morto sulla croce, teoria che ha avuto molti difensori e propagatori in questi anni. Il volume prosegue, passando per la Cabala e gli Gnostici sino alla religione d’amore.

Scopri di più
Libri e ebook

Queste pagine sono una agguerrita difesa della Chiesa Cattolica e del potere della Monarchia, leggerle è utile per meglio entrare nella mentalità di un’epoca dove grazie al cielo il politicamente corretto non esisteva e gli uomini portavano avanti virilmente le loro idee. Il volume è la fotografia di una scena di ‘guerra’. I giudizi ed i pregiudizi, che avevano nel XIX secolo motivazioni forti, spesso oggi sono assunti come dogmi o bandiere, questa assunzione senza studio o ricerca ha portato alla nascita di insulse teorie e a voler vedere fenomeni, idee e persone con i paraocchi rinunciando aprioristicamente tanto alla possibilità di comprensione di motivazioni storiche quanto, ed è la cosa peggiore, alla voglia di instaurare un dialogo dove la dialettica e la filosofica contrapposizione di tesi e antitesi potrebbe portare ad una sintesi inedita nella storia degli ultimi secoli.

Scopri di più
Libro-L

Pur risentendo della prospettiva positivista e della volontà dell’autore di collegare l’alchimia alla scienza medica o farmaceutica, vi sono degli aspetti che non possiamo non prendere in considerazione. Tra i vari insegnamenti e riflessioni che questa dissertazione offrono all’attenzione dei lettori troviamo quello di un possibile approccio allo studio delle così dette scienze occulte.

Scopri di più
Libri e ebook

Tra i vari testi presenti nello scenario editoriale sulla Libera Muratoria questo lavoro non può mancare nelle biblioteche di tutti gli studiosi della materia. L’autore non ha bisogno di presentazioni data la sua notorietà ed autorevolezza ed in occasione dei 170 anni dalla nascita è opportuno commemorarlo con la riproposizione di quest’opera. In questo lavoro che fu vincitore di un concorso promosso dal Grande Oriente del Belgio nel 1905, d’Alviella affronta l’origine del grado di maestri nella Massoneria sia attraverso lo studio delle carte fondamentali sia attraverso il mito sino ad arrivare ad un finale ricco di liricità e di profondi insegnamenti iniziatici.

Scopri di più
Libri e ebook

Che si tratti di società, sette o consorterie questo lavoro non avrebbe il suo vero senso se non fossero seguite dall’aggettivo “segreto”. Il mistero che ne scaturisce affascina cultori e curiosi, che non si accontentano di ottenere informazioni generiche, ma cercano di entrare nei meccanismi che regolano queste attività, da sempre presenti. L’autore ci avverte che questo libro è un po’ come una guida turistica, per il viaggiatore sarà solo l’incipit a nuovi e innumerevoli viaggi verso una terra sconosciuta e misteriosa, mentre il turista completerà il suo viaggio organizzato e ripartirà verso nuove mete preconfezionate.

Scopri di più
Libri e ebook

Cosa unisce i misteri dell’antico Egitto alla Gioconda di Leonardo? Cosa hanno in comune Petrarca con il Giorgione? La città di Dio e Rimbaud? Apparentemente nulla, eppure il mondo dell’esoterismo e dei simboli sono comuni alle più diverse culture ed artisti. In queste pagine Michele Leone e Giovanni Zosimo ripercorrono alcune tappe salienti del rapporto tra esoterismo ed arte, in un susseguirsi di suggestioni e ipotesi alla stregua di investigatori sulla “scena del crimine”.

Scopri di più
Libri e ebook

Il Mondo Secreto è un lavoro in IX volumi e tratta della storia delle società segrete e di quelle che potremmo definire “scuole iniziatiche”, parte dai Magi e si dipana nello spazio e nel tempo sino al XIX secolo della nostra era. E’ un lavoro importante e certosino che per completezza, può essere definito unico nel suo genere. Il lettore viene accompagnato passo dopo passo dai misteri eleusini agli alchimisti, dai templari alla massoneria, dalle società segrete cinesi ai Beati Paoli, in un percorso ricco di dettagli e particolari. L’opera edita per la prima volta nel 1864 ebbe una notevole fortuna al punto da essere tradotta in inglese nel 1875.

Scopri di più
Il linguaggio simbolico dell

Il linguaggio simbolico dell’esoterismo, scritto a quattro mani da Massimo Centini e Michele Leone, è un saggio che si legge come un romanzo. Il tentativo degli autori è quello di esplorare l’esoterismo ed i suoi simboli partendo dal significato della parola/concetto di esoterismo e sviluppando un percorso che dall’antichità arriva ai giorni nostri. Per dirla con le parole degli autori: “Troppo spesso l’esoterismo è stato ed è oggetto delle più assurde illazioni, vittima di quella “voglia di mistero” che ancora oggi caratterizza l’uomo contemporaneo, apparentemente figlio della ragione e della razionalità.” All’interno del saggio, i cui singoli capitoli potrebbero diventare le fondamenta per altrettanti lavori, gli autori accompagnano il lettore nella storia delle religioni, alla scoperta dell’alchimia, ad una riflessione sul Graal, alla ricerca del significato dei simboli della massoneria e altro ancora.

Scopri di più
Ciò che deve sapere una maestro massone

Il libro del Papus è esoterico ed essoterico allo stesso tempo. Permette al lettore a seconda del proprio grado di consapevolezza, di cognizioni e capacità di addentrarsi in un mondo che diviene via via sempre più complesso per chi non ha le chiavi di accesso ai significati impliciti che l’autore attribuisce ai diversi gradi della Massoneria. In questa edizione alle parole conoscenza, sapienza e sapere spesso si è utilizzata la parola scienza. Scienza sia nel senso di scienza massonica sia nel senso di scienza tradizionale. La tradizione dei simboli è anche una scienza vivente. Essa permette a colui che la possiede di adattare le sue conoscenze ai bisogni dei fratelli, di rialzare una società che sprofonda, di sostenere un cuore senza coraggio e di proiettare la luce laddove le tenebre regnavano incontrastate.

Scopri di più
Origine e scopo della Massoneria

L’opera di Queto si inserisce a pieno titolo nella pubblicistica massonica dell’Ottocento. Questo agile volumetto cerca e spesso riesce nell’intento di mostrare la storia, le modalità operative e gli intenti dell’ istituto massonico. Pur essendo un lavoro dichiaratamente a favore e difesa della massoneria, mantiene una certa oggettività sia nella parte storica sia in quella dedicata ad i riti e simboli. Pur avendo quasi due secoli, questo libro mantiene una certa freschezza più nei contenuti che nell’analisi storica ed é di facile approccio. É un lavoro aperto sia ai non appartenenti alla massoneria che ai massoni, anzi oggi più di ieri è un libro che andrebbe letto da tutti i “curiosi” dell’argomento.

Scopri di più