L’alba d’Occidente convegno a Parma

L’alba d’Occidente: Convegno Nazionale di Esoterismo Occidentale

Ciao, domani sarò a Parma ospite della Società dello Zolfo per “L’alba d’Occidente: Convegno Nazionale di Esoterismo Occidentale”. Ti riporto qui sotto tutte le informazioni sul convegno. Spero di poterti incontrare.

La Società dello Zolfo – – LSDZ , centro studi sulle discipline esoteriche e iniziatiche, è orgoglioso di presentare la prima edizione de:

“L’alba d’Occidente: Convegno Nazionale di Esoterismo Occidentale”

che si terrà in data 30 Marzo presso il prestigioso oratorio di San Tiburzio, esempio di Barocco Parmense realizzato nel 1722 dall’architetto Adalberto Dalla Nave e poi completato dall’architetto Pancrazio Soncini.

Interverranno in veste di relatori:

➡️Gregorio Bardini, musicista e ricercatore, si occupa da decenni di studi esoterici. Diplomato in flauto traverso, laureato in musicologia e musica elettronica, ha scritto “musica e sciamanesimo in Eurasia (edizioni Barbarossa) e “Padre Komitas: musica e spiritualità armena (edizioni Simmetria).

  • Titolo della conferenza: “René Guenon e la Tradizione Primordiale

➡️Paola Giovetti, giornalista e scrittrice specializzata nelle tematiche di frontiera. Autrice di numerosi saggi su ricerca psichica ed esperienze di premorte.

Presidente della Fondazione Bozzano-De Boni.

  • Titolo della conferenza: “Ricerca psichica e speranza verticale”

➡️Michele Leone, laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Bari, scrittore, ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito della “philosophia occulta e delle scienze tradizionali”, con peculiare riferimento alla tradizione ermetica, alla Massoneria ed ai rapporti dell’uomo con il Sacro.

È responsabile della collana I Ritrovati per Mondi Velati Editore.

  • Titolo della conferenza: “Occidente: aurora, meriggio, crepuscolo

➡️Biagio Milano, studioso di filosofia ed esoterismo rosacruciano, ha tradotto in italiano contemporaneo alcune opere di Giordano Bruno per la Ester edizioni, accompagna i suoi interventi alla scoperta della filosofia occidentale con musica e poesie, insieme a Paolo Tornavacca all’arpa celtica e Mila Misek alla viola da gamba.

  • Titolo della conferenza: “Giordano Bruno: l’er(m)etico errante

➡️Marco Maculotti, nato a Cremona nel 1988 e laureato a Milano. Oltre a collaborare con varie riviste e case editrici, è il fondatore e curatore di AXIS mundi, rivista online di studi tradizionali, antropologia del sacro, storia delle religioni, folklore, esoterismo, letteratura del fantastico.

  • Titolo della conferenza: “Il regno segreto: Robert Kirk, la seconda vista e il mondo dietro al nostro

➡️Il convegno vedrà nel ruolo di moderatore Michele Olzi, docente presso l’Università dell’Insubria di Varese, membro del comitato scientifico del Foro di studi avanzati Gaetano Massa, editore presso il giornale on line la Rosa di Paracelso.

______________________________________

DESCRIZIONE

“La Società dello Zolfo, centro studi sull’esoterismo e l’iniziazione, da anni propone seminari e corsi condotti da qualificati ricercatori a livello nazionale di varie tradizioni, abbiamo volutamente scelto un approccio multidisciplinare e comparativo tra le tante vie sapienziali, per non cadere nel facile rifugio del fanatismo e della chiusura autoreferenziale, difetti esiziali e antitetici a ogni reale percorso di conoscenza.

Proseguendo nel nostro intento di divulgazione culturale, siamo giunti all’ambizioso obiettivo, di presentare con cadenza annuale, un convegno nazionale dedicato al vasto e complesso mondo dell’esoterismo occidentale, per scoprirne i nobili padri, spesso negletti o banalizzati e comprenderne le origini e influenze, nella società odierna e passata.

Prendendo come punto di partenza la portentosa opera di Giordano Bruno, ci inoltreremo nella tradizione primordiale di Guénon, attraversando la fitta foresta di simboli della filosofia ermetica, sino al misticismo legato ai regni invisibili, celati dietro alla nostra quotidianità.

Siamo convinti che solo conoscendo le fondamenta della nostra eredità culturale e spirituale sia possibile un dialogo con le altre tradizioni, che possa arricchire ambo le parti, e far comprendere come l’antico retaggio comune che ci unisce, sia più profondo delle differenze esteriori, spesso volutamente enfatizzate.

“L’alba d’Occidente: Convegno Nazionale di Esoterismo Occidentale”, vuole essere un primo importante tassello, di un grandioso e più ampio mosaico.”

____________________________________

Il convegno inizierà alle ore 14:30, sarà impreziosito dall’esposizione artistica delle opere di Marina Burani e dall’accompagnamento musicale di Paolo Tornavacca all’arpa celtica e Mila Misek alla viola da gamba.

È prevista una pausa buffet per i partecipanti.

Costo d’ingresso pari a venticinque euro,

per informazioni e prenotazioni è attivo l’indirizzo mail lasocietadellozolfo@gmail.com o Whatsapp 3441899362

Artwork by Maria Buttafoco

____

Ah di cosa parlerò? non lo so ancora di preciso ma ti riporto qui un link ad un post che ha a che fare con il mio intervento di domani Requiem per l’Occidente.

Ora torno a Studiare, a domani. 

 

 

 

Scrivi un commento