Il giuramento degli Apofasimeni

Gli Apofasimeni una società segreta del Risorgimento

Ciao, rieccomi, oggi con il giuramento della società segreta degli Apofasimeni. Grazie a tutti coloro che mi hanno contattato per sapere se stessi bene e non fossi stato rapito da una società segreta aliena, ero solo impegnato con un lavoro del quale vi renderò edotti a breve…

… un lavoro sulle società segrete e il giuramento degli Apofasimeni è una piccola anticipazione. Apofasimeni significa condannato a morte, ad indicare che i membri di questa società segreta erano pronti a morire – si consideravano già condannati – per la causa patriottica. Buonarroti, discendente di Michelangelo, era tra gli organizzatori di questa società segreta.

Ho prestato il presente giuramento [alla società degli Apofasimeni] perché sono convinto della bontà a e santità della causa per la difesa della quale entrai in questa Società, e se mancassi ad una delle parti, o a tutto quanto ho volontariamente giurato, voglio che mi sian levati gli occhi dalla testa, strappata la lingua dalla bocca, tagliato e scorticato il mio corpo, a poco a poco; che mi vengano stracciate le budella; che un veleno corrosivo mi corroda con dolore e spasimo il petto, i polmoni e lo stomaco coi più acerbi dolori; che il mio corpo venga squartato e che un cartello sul luogo del supplizio faccia vedere ai viaggiatori e passeggeri contemporanei e posteri la mia infamia, seguita dalla immediata punizione, portando scritto in lettere cubitali: Qui fu giustamente punito N. N. infame; e così Dio protettore dei veri amanti della Patria mi protegga nell’adempimento dei miei doveri. (Alberto M. Ghisalberti, Napoleone De’ Masini e gli Apofasimeni, p.324 in Rassegna Storica del Risorgimento, Casa Editrice Giovanni Chiantore, Torino 1934).

Il giuramento degli Apofasimeni teatrale e truculento come lo ha definito Ghisalberti nell’articolo appena citato risente della drammatica settaria del periodo  ed è facile individuare elementi massonici e carbonari. Chissà un giorno di questi dedicherò un articolo al confronto tra i veri giuramenti delle scuole iniziatiche e società segrete. Gli Apofasimeni confluiranno nella Giovine Italia. Mazzini e Buonarroti sono stati due protagonisti dei movimenti rivoluzionari. Mazzini è anche organizzatore di un altra società segreta, la Falange Sacra, cliccando sul nome andrai direttamente all’articolo. 

 

 

Gioia – Salute – Prosperità

Leone-firma-piccola

 

 

L’immagine raffigura la Bandiera è quella della Giovane Italia, nella quale confluiranno gli Apofasimeni, ed è presa dalla rete.