I Grandi Burattinai

Chiacchierata su I Grandi Burattinai con Gianluca Nicoletti in onda su Radio24: Melog il piacere del dubbio.

Ciao, ti riporto il link e il file della puntata di Melog, condotto da Gianluca Nicoletti su I Grandi Burattinai andata in onda il 12/02/2019 su Radio 24.

Le Società Segrete sono da sempre temute e accusate di tessere le trame oscure che segnano il destino del mondo, ma nessuno ne sa niente, anche perché sono misteriose per definizione. Le società segrete. Come si organizzano, come agiscono, che cosa si prefiggono? Michele Leone, un saggista appassionato della materia, ci farà da guida nella storia della Massoneria, dei Templari e altre comunità che sono passate alla storia.

Questo l’annuncio sulla pagina del programma, l’incipit della puntata un brano tratto da Un borghese piccolo piccolo. Poi una mezz’ora di domande, risposte riflessioni con Gianluca Nicoletti su un argomento quasi inesauribile. Le Società Segrete sono davvero i Grandi Burattinai che muovo le fila del mondo o piuttosto è l’immaginario popolare di pochi “visionari” ad attribuire alle Società Segrete un potere che non hanno e non hanno mai avuto? Si vuole attribuire il ruolo di Grandi Burattinai a gruppi eterogenei che spesso nulla hanno a che fare con il potere politico o economico. Le Società Segrete spesso diventano nella fantasia di alcuni il “luogo” dove si nasconde l’uomo nero come nelle favole per bambini. Questo accade sempre più spesso o per sviare l’attenzione da veri problemi e protagonisti o perché non si va oltre una etichetta ed è scomodo e difficile studiare, cercare di capire tanto storicamente quanto filosoficamente i gruppi più o meno segreti o nella maggior parte dei casi iniziatici che si sono avvicendati nella storia. Un viaggio lungo in un territorio spesso sconosciuto ed ostile. In questa chiacchierata con Gianluca Nicoletti sui Grandi Burattinai che prende spunto da Guida alle Società Segrete ed. Odoya iniziamo a tracciare una rotta per la navigazione.

Buon ascolto

Gioia – Salute – Prosperità

Leone-firma-piccola

 

P.S. Puoi trovare Guida alle Società Segrete nella maggior parte delle librerie e nei principali store on-line come ad esempio Amazon o Ibs.

 

 

Scrivi un commento