Curiosità, questa potrebbe essere la parola che meglio descrive me ed il viaggio che compio all’interno delle scienze ermetiche in particolare e della storia e della filosofia in generale.

Non mi ritengo uno scrittore quanto piuttosto un esploratore di mondi e dimensioni poco noti e un artigiano del pensiero; la scrittura è uno degli strumenti per comunicare le mie piccole scoperte e riflessioni, ma non assume un valore di esclusività.

La scelta di un sito è dettata da una pluralità di motivazioni, tra cui quella di poter avere uno spazio unico in cui poter raccogliere in modo organico i materiali che vanno a comporre il magazzino alchemico per l’ideale edificio che vorrei costruire nei prossimi anni.

La possibilità di rendere disponibili e fruibili contenuti che difficilmente potrei condividere in altri luoghi della rete. La possibilità di creare un luogo, una piccola agorà in cui incontrare amici vecchi e nuovi.

In queste pagine troverete principalmente i racconti, le sensazioni e le esperienze di un viaggio iniziato, inconsapevolmente, nella mia primissima giovinezza e che è lungi dall’essere terminato.

So che queste poche righe dicono poco o nulla su di me, sul viaggio e sul progetto dell’edificio che vorrei costruire, ma non posso svelare tutto e subito, quindi se vorrete mettetevi comodi e buona lettura.

Gioia – Salute – Prosperità

Leone-firma-piccola

 

Elenco di alcuni convegni e conferenze a cui ho partecipato:

  • Magia e Storia. 2° convegno Yume su pensiero magico contemporaneo, Torino 21/11/2015
  • Mystery in History 1° convegno sui misteri nella storia, Torino 03/10/2015
  • Presentazione del volume: Misteri Antichi e Moderni. Indagine sulle società segrete, Salone del Libro di Torino 18/05/2015
  • Simbologia templare, cavalleresca e massonica, Cereseto (AL) 19/04/2015
  • Massoneria e Carboneria, Altomonte (CS) 16/11/2014
  • Presentazione del volume: Giovanni de Castro, Mondo Secreto, prefazione di Luigi Pruneti, intr. e a cura di Michele Leone, Salone del Libro di Torino 10/05/2014
  • Presentazione con Massimo Centini del volume: Il linguaggio simbolico dell’esoterismo, Salone del Libro di Torino 10/05/2014